Iscriviti alla mailing List :      
Accedi inserendo Username e Password per accedere all'area riservata.
 


ACCEDI
Forum
  Canoni idrici (0 discussioni)

Con la deliberazione 52/2001, il CIPE ha dato disposizioni per attivare la progressiva eliminazione del “minimo impegnato”, una clausola contrattuale per effetto della quale l’utente si obbliga a pagare un certo quantitativo annuale d’acqua a un prezzo particolarmente agevolato, teso, a favorire i consumi essenziali. Se i consumi effettivi sono contenuti nei limiti del “minimo”, il canone è invariabile. Se li superano, l’eccedenza è retribuita a un prezzo maggiorato.

  contabilità iva enti pubblici (0 discussioni)

La rilevanza o meno ai fini IVA delle attività svolte dagli enti locali è disciplinata in maniera non uniforme dalla normativa nazionale e da quella comunitaria. In quest’ultimo ambito,infatti, lo status di soggetto passivo dell’Ente è definito in negativo, essendo esplicitamente escluso con riferimento generale alle attività esercitate in quanto pubbliche autorità, mentre nel nostro ordinamento è utilizzato un criterio positivo di individuazione del presupposto consistente nello svolgimento di attività commerciali o agricole.

  contenzioso tributi locali (0 discussioni)

Contro l’avviso di accertamento e di liquidazione, il ruolo, la cartella di pagamento, l’avviso di mora, il provvedimento di irrogazione di sanzioni, il diniego di rimborso, può essere proposto ricorso alla Commissione Tributaria competente per territorio, entro 60 giorni dalla data di notificazione dell’atto impugnato. La procedura contenziosa è disciplinata dalle norme contenute nel D. Lgs. n. 546/97. La costituzione in giudizio è disposta con provvedimento della Giunta Comunale sulla base di una apposita relazione del funzionario del tributo. La rappresentanza in giudizio è attribuita al Sindaco e l’assistenza tecnica può essere affidata a dipendenti del comune o a professionisti esterni abilitati dalla legge alla difesa tributaria.

  IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (0 discussioni)

A decorrere dall’anno 1993 (D. Lgs. N. 504 del 30/12/1992) è stata istituita l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) che interessa tutti i soggetti che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.

  ICI - AREE EDIFICABILI (0 discussioni)

Per area edificabile si intende l’area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali e in base all’effettiva possibilità di edificazione secondo i criteri previsti agli effetti dell’indennità di espropriazione per la pubblica utilità.

  ICI - ATTRIBUZIONE NUOVE RENDITE (0 discussioni)

Per gli atti che abbiano comportato attribuzione o modificazione della rendita, adottati entro il 31.12.1999, che siano stati recepiti in atti impositivi dell’amministrazione finanziaria o degli Enti locali non divenuti definitivi, non sono dovuti sanzioni ed interessi relativamente al periodo compreso tra la data di attribuzione o modificazione della rendita e quella di scadenza del termine per la presentazione del ricorso avverso il suddetto atto. Art. 74 della legge 342/2000 – Circolare Ministero delle Finanze 4/FL del 13.03.2001.

  ICI - FABBRICATI RURALI (0 discussioni)

Ai fini di quanto disposto dalla normativa in materia la qualifica di coltivatore diretto e di imprenditore agricolo a titolo principale deve essere confermata dalla iscrizione negli appositi elenchi con assicurazione per invalidità, vecchiaia e malattia. Il pensionato, già iscritto negli elenchi suddetti come coltivatore diretto, conserva la qualifica di coltivatore diretto ai fini richiamati nel comma 1, se continua a coltivare il fondo con il lavoro proprio o di persone della sua famiglia, con lui conviventi e dedite in modo prevalente alla stessa attività agricola. In ogni caso il volume di affari derivante da attività agricole del soggetto che conduce il fondo deve risultare superiore alla metà del suo reddito complessivo, determinato senza far confluire in esso i trattamenti pensionistici corrisposti a seguito di attività svolta in agricoltura. Il volume d’affari dei soggetti che non presentano la dichiarazione ai fini dell’IVA si presume pari al limite massimo previsto per l’esonero dall’articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

  INVENTARI E CONTO DEL PATRIMONIO (0 discussioni)

Il comma 2 dell’art. 230 del T.U.E.L. definisce il patrimonio come : << il complesso di beni e di rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente, suscettibili di valutazione ed attraverso la cui rappresentazione contabile ed il relativo risultato finale differenziale è determinata la consistenza netta della dotazione patrimoniale >>.

  RISCOSSIONE DEI TRIBUTI (0 discussioni)

I modi di riscossione dei tributi sono diversi per le imposte dirette ed indirette. Per la riscossione delle imposte dirette si deve far riferimento al D.P.R. 602/1973. Essa avviene tramite: - ritenuta diretta; - versamento diretto, - iscrizione nei ruoli; - ritenuta del sostituto d’imposta. L’iscrizione a ruolo consiste in un elenco formato dall’Ente impositore e reso esecutivo, con l’apposizione di un visto del funzionario responsabile del tributo.

  TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI (0 discussioni)

La Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.R.S.U.) disciplina l’applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti prevista dall’art. 49 del D. Lgs. 5/2/1997 n.22 e successive modificazioni e integrazioni e dal D.P.R. 27/4/1999 n.158, e riguarda la gestione dei rifiuti, compresa la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti. Essa è disciplinata dalle disposizioni del decreto legislativo 05.02.1997, n.22, e dal regolamento comunale previsto dall’ art.2, del decreto legislativo stesso.